venerdì 9 aprile 2021

Cinema e Letteratura: Il Fu Mattia Pascal di Pirandello in un film di Monicelli (con Marcello Mastroianni)

Cercando film adatti alla scuola ho trovato la versione cinematografica, disponibile gratuitamente, del celebre romanzo di Luigi Pirandello "Il Fu Mattia Pascal".
Il film, in due puntate (di cui riportiamo i link in basso) è disponibile su RaiPlay. Per vederlo occorre semplicemente registrarsi.
E' adatto, ovviamente, agli studenti della secondaria di II grado.

La versione televisiva integrale della rilettura de "Il fu Mattia Pascal" (1904) di Luigi Pirandello (1867-1936) realizzata da uno dei più importanti registi italiani del secondo '900, Mario Monicelli. "Le due vite di Mattia Pascal", questo il titolo del film, fu prodotto nel 1985, e andò in onda su Rai Uno in due puntate, della durata complessiva di 150 minuti, il 9 e 10 settembre del 1990. Tra gli attori del film, Marcello Mastroianni, Flavio Bucci e Laura Morante. Musiche di Nicola Piovani.

__________________________________________

CLICCANDO QUI SARAI RICONDOTTO ALLA RACCOLTA DEDICATA AI FILM TRATTI DALLE OPERE LETTERARIE CELEBERI E DALLA VITA DEI LORO AUTORI

__________________________________________

Se ti interessa il cinema per la scuola puoi cliccare il link in basso:

Raccolta di film per la scuola e l'educazione civica (per lo più gratuiti)