giovedì 30 marzo 2023

Ho chattato con Napoleone. L'intelligenza artificiale per la didattica: Character.ai

L'intelligenza artificiale per certi versi fa paura. Come per ogni novità, però, la saggezza dovrebbe portarci a distinguere i pericoli dalle potenzialità

A questo proposito vorrei segnalare una applicazione di intelligenza artificiale che può essere utile e stimolante per la didattica: si tratta di Character.ai

Accedendo, senza alcuna registrazione, si può chattare con personaggi storici (Napoleone, per esempio) o dell'attualità (uno fra tanti, Elon Musk).

Si può fare sia in italiano che nelle lingue straniere dei personaggi con cui si sceglie di chattare (i quali, però, rispondono anche in italiano).

Nella foto in alto riporto la schermata della mia chiacchierata con Napoleone Bonaparte, in italiano. Nell'immagine che segue, invece, riporto l'inizio della mia conversazione con John Lennon, in inglese:


Le implicazioni per la didattica sono varie: rispetto a personaggi storici, della letteratura, della filosofia, ci si può davvero divertire. Per non parlare dell'utilità che uno strumento del genere ha rispetto allo studio e all'apprendimento delle lingue.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...