mercoledì 20 settembre 2023

10 laboratori della cittadinanza: una novità Erickson per la cittadinanza digitale

Dal lavoro collaborativo di 35 insegnanti, con il modello comunitario della Scuola del noi, nascono le 10 unità didattiche che compongono il secondo volume dedicato alla cittadinanza digitale e alla sostenibilità, pubblicato da Erickson. Il nuovo strumento, in libreria a settembre, è pensato per la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Il volume Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria propone "10 percorsi che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa protagonista di percorsi trasversali alle discipline curricolari, impara attraverso l’azione concreta e sperimenta nuovi strumenti e applicazioni. I percorsi, che sono stati concepiti per la scuola primaria ma sempre tenendo in mente un approccio verticale aperto agli altri ordini, spaziano fra temi fortemente attuali con attenzione all’Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini digitali consapevoli".

VAI AL VOLUME