lunedì 24 settembre 2012

Forlim: certificazione delle competenze sull'uso della Lim



Forlim è la patente pedagogica sull'uso della LIM per la sua realizzazione  abbiamo  definito un percorso completo orientato verso la “certificazione” professionalizzante che è garanzia di serietà e di qualità proprio per i contenuti formativi,  il rigore dell’approccio analitico-scientifico  nell’accertamento delle competenze acquisite  che verranno certificate attraverso una seria verifica on line.
 
 La certificazione delle competenze verrà rilasciata da AIMC: associazione professionale, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000 e dal Consorzio InRete che  si occupa della realizzazione e gestione dei contenuti  delle piattaforme di apprendimento e d’esame.
forlim è commercializzato da RIMERItalia divisione informatica 
Proprio per la sua natura di verifica, all'esame di certificazione forlim possono accedere tutti i docenti che abbiano preso parte a diversi percorsi formativi sul tema della LIM o che abbiano acquisito autonomamente le necessarie competenze. Infatti, la certificazione forlim può essere considerata il completamento di un percorso di formazione organizzato dalle Istituzioni Scolastiche, nell'ambito dei progetti finanziati dalla Comunità Europea. Citiamo ad es. i progetti D4 per le ICT
Come si prende parte ad un esame forlim
Basta acquistare presso un test center autorizzato una skill card e prenotare l’esame. Il giorno dell’esame presentarsi muniti di un documento di riconoscimento, accomodarsi alla postazione informatica e sostenere l’esame. L’esame dura 45 minuti e verte su 10 azioni, da svolgere nella simulazione del programma della lim e un test di 30 domande a risposta multipla.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...