sabato 8 settembre 2012

Fascicolo di inizio anno scolastico dalla FLC CGIL

Inizia un nuovo anno scolastico, l'ultimo di questa legislaturache possiamo tranquillamente definire devastanteper il sistema pubblico di istruzione. Nel contempo sarà anche il primo del nuovo quinquennio di Governo che si aprirà presumibilmente a primavera 2013.
I lavoratori e le lavoratrici della scuola hanno tenuto duro in questi anni in nome della difesa del diritto all'istruzione, mentre spesso e volentieri coloro che hanno governato questo paese di quel diritto si sono fatti beffe, privando la scuola delle risorse necessarie per funzionarie, riducendo le ore di lezione, smantellando modelli organizzativi e didattici d'eccellenza, umiliando e offendendo il lavoro dei docenti del personale ATA e dei dirigenti scolastici, licenziando migliaia di precari.
C'è bisogno di una nuova primavera per la scuola pubblica italiana, c'è bisogno di un progetto che metta al centro l'istruzione, c'è bisogno di risorse da investire nel nostro sistema di istruzione e in chi ci lavora.