giovedì 6 settembre 2012

Attività primo giorno di scuola: la tombola delle parole estive

Il giorno del rientro a scuola per i bambini della classe terza possiamo proporre quest'attività:La tombola di parole estive.

Come funziona.
Nel file che potete scaricare qui(e anche modificare volendo), sono presenti una serie di parole che hanno a che fare con l'estate e il periodo di vacanze appena terminato.
Una volta stampato il testo su cartoncino leggero è sufficiente ritagliarle, piegarle,  metterle in una scatolina e farle estrarre a turno ai bambini.
Attività che si possono fare:
- Si può stabilire di fare un pensierino con la parola pescata e scriverlo sul quaderno.
- Oppure partendo dalla parola pescata trovare altre parole attinenti, cambiando una lettera, aggiungendola, togliendola o per attinenza, sinonimi e contrari, ecc.
- Si può fare una sorta di analisi grammaticale veloce attribuendo un punteggio a chi sa dire per primo di che parola si tratta: nome di cosa, di persona, di animale, concreto, astratto ecc.

Se si decide per tenere conto dei punteggi, ci vuole un arbitro e uno che si incarichi di segnare i punti. Ovviamente si potrà fare a turno. L'importante è che alla fine ci sia un premio per tutti.