venerdì 27 marzo 2015

Euratlas: le mappe del mondo a portata di click - Geografia

Lo diciamo subito: si tratta di un sito in lingua inglese. E sono in lingua inglese anche i nomi delle località geografiche. L'invito, tuttavia, è a non farvi scoraggiare da ciò: il sito che proponiamo, infatti, offre diversi spunti per il suo uso, sia in ambito didattico, sia per il personale approfondimento.

Intanto, siti di questo genere possono essere usati nell'ambito del CLIL, nelle classi cioè in cui si studia una materia curricolare in lingua inglese.

A prescindere da ciò, Euratlas è una risorsa eccezionale: contiene al suo interno tutte le mappe e le carte del mondo, suddivise in aree tematiche o aree geografiche e tutte consultabili con pochi click.

Il sito contiene una suddivisione in "Europa" e "Mondo". Per ciascuna si può scegliere se concentrarsi sulle montagne, i laghi, i fiumi, i laghi ... e così via. Selezionato l'elemento fisico di interesse, il sito lo evidenzierà sulla cartina geografica, fornendo anche informazioni su di esso.

Interessantissima è, anche, la sezione dedicata alle mappe antiche, anch'essa suddivisa in altre sottosezioni: lì potrete sbizzarrirvi se amate la cartografia storica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...