lunedì 9 marzo 2015

Educazione alla salute: come cambia il corpo smettendo di fumare

Nell'ambito dell'educazione alla salute propongo un approfondimento interessante che ho trovato sul Corriere Della Sera a proposito di come l'organismo dell'essere umano cambi - dopo 20 minuti fino a 20 anni - quando si smette di fumare.

Si tratta di un lavoro interessantissimo, che ritengo possa essere usato nelle scuole in programmi di educazione alla salute e di prevenzione delle dipendenze.

Soprattutto nella scuola secondaria di II grado - ma già dalla secondaria di I grado - sono moltissimi gli alunni che iniziano a fumare, soprattutto nella loro estenuante ricerca di un'identità durante la quale la sigaretta diventa un oggetto transazionale, purtroppo nocivo.

Il contributo che segnalo in fondo a questa pagina può essere un valido aiuto per spiegare gli effetti negativi del fumo e come, interrompendo questo insano vizio, l'organismo sia in grado autonomamente di rigenerarsi.

Grazie a Eva Perasso per questo ottimo contributo