domenica 3 gennaio 2016

La scuola (di Daniele Luccheti) - Film per la scuola

Il film "La scuola" di Daniele Lucchetti è ispirato ai Libri di Domenico Starnone, tra cui, ad esempio, "Ex cattedra e altre storie di scuola".

Il film che ne viene fuori è un ritratto della scuola italiana: pressappochismo, buona volontà di alcuni docenti, non supportati però da una struttura organizzativa capace di supportarli.

Nel film a volte si ride, altre volte si sorride con uno spiacevole amaro in bocca che disgusta il palato.

Le vicende del professor Vivaldi sono intrecciate con quelle di un preside-nullità, del suo vice (troppo apprensivo rispetto al futuro collocamento degli studenti), e della professoressa Majello, bellissima collega in crisi matrimoniale e segretamente innamorata di Vivaldi.

Non manca neppure un alunno problematico, Cardini, quasi sempre assente dalle lezioni e "famoso" per l'abilità con cui riproduce il ronzio della mosca.

La storia si conclude con lo scrutinio finale in cui, tra compromessi, voti modificati e buonismi all'italiana, tutti gli alunni vengono promossi, ad eccezione di Cardini, accusato ingiustamente di aver rubato una telecamera della scuola.

Qui sotto riportiamo una scena del film:

La scena del consiglio di classe