giovedì 17 novembre 2016

Verifica di italiano sull'articolo di giornale - Scuola secondaria di I e II grado

Al link in basso rendiamo disponibile una verifica scritta in formato word (di cinque pagine) sull'articolo di giornale.

Essa è adatta soprattutto agli studenti della scuola secondaria di II grado, ma anche, con alcune modifiche apportabili liberamente, agli studenti della scuola media.

CONTENUTI:

La prima parte della verifica è dedicata alle conoscenze, cioè alle caratteristiche formali dell'articolo di giornale, al lessico specifico e alla struttura dei quotidiani.

Successivamente viene proposto un articolo tratto dall'Economist (tradotto in lingua italiana), dal titolo "Affari in verde". Seguono quesiti sulla comprensione dell'articolo e sulla sua struttura.