mercoledì 23 novembre 2016

Accreditamento Spid: tutti i passaggi per farlo gratis con Poste Italiane

Ricordiamo brevemente che per utilizzare i 500 euro della Card docente occorre la registrazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
 Successivamente occorrerà registrarsi su un'apposita piattaforma, che non è ancora pronta, ma che lo sarà, così si dice, dal 30 novembre.

PREMESSA: se si dispone di App poste ID, Banco Posta, numero di telefono certificato, CNS o Carta d'identità elettronica l'accreditamento è molto più rapido.

 Infatti, accedendo all'apposita pagina, basta cliccare su una delle seguenti opzioni:


DIVERSAMENTE, SE NON DISPONETE DEGLI STRUMENTI SOPRA ELENCATI PROCEDETE SECONDO QUANTO SEGUE:

1. Munitevi di due scansioni a colori (anche foto), FRONTE E RETRO, del documento di identità e di ALTRE DUE SCANSIONI, sempre fronte - retro, del vostro CODICE FISCALE; tali scansioni devono essere in formato PDF, JPG o PNG.

 ATTENZIONE: il nome dei file delle foto non devono contenere numeri, spazi o caratteri speciali. Deve essere, ad esempio, così: "frontecidentita", oppure "retrocodfisc".

2. collegatevi al sito Poste Italiane per l'accreditamento - Cliccando qui

3. Inserire dati anagrafici obbligatori. Poi cliccate su "Prosegui";

4. Inserite la mail (vi chiederà conferma della stessa mail anche nel campo successivo). Poi, di nuovo, "Prosegui";

5. Il sistema vi chiederà un codice di conferma. DOVE LO TROVATE? Andando sulla vostra casella di posta elettronica, dove troverete una mail da Poste.it che contiene il codice. Se non la trovate controllate nello spam della vostra casella di posta, oppure aspettate qualche minuto (a volte l'invio non è immediato).

6. Inserite il codice. A questo punto avrete confermato la mail e dovrete generare una password: fatelo seguendo le istruzioni che vi dà il sistema.

7. Inserite il vostro numero di cellulare (due volte), cliccando poi su "conferma";

8. Riceverete, di nuovo tramite mail, un altro codice: inseritelo nella schermata e cliccate ancora "conferma";

9. Dopo aver ricevuto conferma che è tutto corretto dovete inserire i dati della Carta d'Identità e del Codice Fiscale. Questi stessi documenti dovrete poi presentarli allo sportello, di persona;

10. Vi sarà una schermata in cui si indicheranno i livelli di sicurezza possibili: chi ha seguito questa procedura senza requisiti spunterà solo la seconda voce del livello numero 2, poiché la prima è già automatica;

11. A questo punto dovete scegliere la modalità di identificazione;

12. Inserite ora le scansioni dei documenti che avete già salvato (secondo quanto suggerito al punto 1 di questo elenco);

13. Accettate le Condizioni Generali di Servizio. ATTENZIONE: le prime due sono obbligatorie, e se non le accettate non vi sarò possibile proseguire oltre. Le altre sono facoltative;

14. Inserite la password scelta e cliccate su conferma. La procedura on line è terminata.

15. A questo punto si riceverà un messaggio di conferma. Non resta che recarsi in un ufficio postale per completare l'identificazione di persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...