martedì 24 marzo 2020

Didattica a distanza e attività alternative: audio libri e audio racconti gratuiti su Rai Play Radio

Risultato immagini per audio libri e racconti

Sul portale Rai Paly Radio possiamo trovare, e usare, risorse utili per una didattica alternativa. Sappiamo benissimo quanto la DAD (didattica a distanza) abbia sconvolto, in alcuni casi, il modo di fare scuola di alunni e insegnanti. Siamo tutti alla ricerca di risorse e strumenti che ci facilitino il lavoro e lo rendano adatto ai tempi, agli strumenti e alle modalità che abbiamo a disposizione.

A questo proposito, agli insegnanti di italiano suggerisco alcune pagine molto interessanti, di cui di seguito riporto i link:

- AUDIO ROMANZI: qui c'è un fornitissimo elenco di audio libri, per i quali basta cliccare su play e accomodarsi sul divano.

- AUDIO RACCONTI: per attività didattiche più agili (ad esempio comprensioni o analisi del testo) una serie di racconti di I. Calvino, Kafka, Hamingway, Moravia, Pirandello... e molti altri.