martedì 29 settembre 2020

L'arte ai bambini? "Imparare davanti a un quadro": ecco come

L'esperienza artistica e creativa nelle scuole - sia essa letteraria, grafica, musicale, pittorica - funziona se accanto ad una fase fruitiva se ne coltiva anche un'altra: quella produttiva.
Quest'ultima, però, soprattutto nella scuola italiana, viene maggiormente trascurata.

Il libro che proponiamo in questo post, invece, va contro questa diffusa e inefficace tendenza, e avvicina i bambini all'arte, sia attraverso la fruizione che la produzione.

Con i bambini davanti a un quadro accadono cose straordinarie, come se la tela fosse una finestra sul tempo, sul mondo e su noi stessi. Una finestra che si apre nel silenzio di un museo o a scuola, dove per incanto vengono abbattuti i muri dell'aula, lasciando entrare aria nuova. Dall'osservazione profonda e sensibile del quadro nasce il dialogo e il confronto tra i bambini che, guidati dalle domande di una maestra, comunicano le loro scoperte e intuizioni, ragionano insieme per comprendere la realtà del mondo, esprimono emozioni e pensieri. L'arte moderna, in particolare, si offre al gioco fantastico, all'invenzione di storie, alla creazione personale suscitata proprio dal guardare le cose in modo nuovo. Imparare davanti a un quadro è un libro che si rivolge agli insegnanti, ma anche ai genitori e agli educatori. Nei laboratori proposti, al momento dell'osservazione e scoperta del quadro, segue un momento di creazione e composizione personale.

VAI AL LIBRO:

Imparare davanti a un quadro. Arte moderna per osservare, scoprire e creare con i bambini