sabato 10 dicembre 2011

Giornali e ragazzi: "Il mio primo quotidiano" e "POPOTUS"

Ebbene sì: avvicinare bambini e ragazzi alla lettura dei quotidiani è davvero un'impresa!
Anche gli adulti ricorderanno quanto sia stato difficile leggere per la prima volta i quotidiani che il papà o la mamma portavano a casa, oppure quanto fosse difficile seguire il telegiornale in TV. 
Andava più o meno così: il papà tornando a casa lasciava il giornale sul tavolo; nel mio caso era il "corposo" Corriere Della Sera (perché "della sera", poi, se si comprava la mattina? :) ). Il bambino si avvicina, prende il giornale, lo sfoglia... ed ecco il primo trauma: le pagine tutte grigie, articoli scritti fitti fitti, notizie incomprensibili. Cosa diavolo significa BTP, spread, la crisi di governo? Il Gabinetto del Presidente del consiglio? Non sapevo che questo Presidente avesse un bagno così importante!
L'interesse per il giornale svaniva quasi subito. 

Per invitare alla lettura del quotidiano segnaliamo qui due risorse, la prima multimediale e la seconda in formato sia cartaceo che multimediale:

IL MIO PRIMO QUOTIDIANO: è un sito utilissimo, in cui tutti gli articoli che generalmente si trovano sui quotidiani nazionali sono riscritti in maniera semplificata e adatti a bambini e ragazzi dagli otto anni in su (ma sono convinto che anche gli adulti troverebbero notizie e approfondimenti interessanti). 
Dal punto di vista didattico utilissima è la possibilità per gli stessi bambini e ragazzi di scrivere articoli ed inviarli attraverso la sezione del sito "CONTATTACI"; gli autori invitano ad usare la tecnica delle 5w e, dopo aver CORRETTO l'articolo da eventuali errori e imprecisioni, si impegnano a pubblicare le notizie più interessanti.
Informazioni dettagliate si trovano nella sezione"scrivi la tua notizia".


POPOTUS: è l'inserto bisettimanale del quotidiano Avvenire, dedicato ai bambini, con notizie d'attualità, recensioni e giochi. Ospita anche racconti di vari scrittori. Esiste sia in formato cartaceo, in allegato al quotidiano, sia in formto multimediale.

1 commento:

  1. ciao sono un insegnante che nelle sue lezioni nella scuola primaria ha utilizzato spesso il giornale Popotus in classe per affrontare i problemi d'attualità e di cronaca.
    Questo mi ha reso il tutto più agevole.ringrazio la redazione e vi chiedo gentilmente se è possibile accedere online a dei vecchi numeri che purtroppo ho perduto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...