Una delle abilità alla base della professione del docente è la gestione della classe, vale a dire la messa in opera di competenze relazionali, affettive, organizzative che permettono sia agli alunni di lavorare in modo sereno e proficuo sia all'insegnante di gestire in modo ottimale il suo lavoro.
Non sempre è facile gestire le classi e nei casi in cui l'insegnante (maestro o professore che sia) trova difficoltà nel "tenere sotto controllo" i suoi alunni, sperimenta un senso di frustrazione che mina la sua autostima e il suo senso di autoefficacia.
Rispetto alla gestione della classe concorrono essenzialmente due variabili:
- La prima riguarda effettivamente le caratteristiche degli alunni: ci sono classi di alunni tranquilli, laboriosi ed educati, con una solida famiglia alle spalle che tiene in primaria considerazione il fattore "educazione"; vi sono altre classi, invece, che sembrano agglomerati di alunni problematici, vivaci, poco rispettosi dell'ambiente e delle persone (immaginiamo, ad esempio, le classi che si formano nei quartieri degradati delle grandi città). E' ovvio che le strategie e i comportamenti degli insegnanti cambieranno a seconda che si abbia a che fare con l'uno o l'altro modello di classe (naturalmente le due tipologie sono una semplificazone di comodo; nella realtà non esistono né solo "classi ghetto" né sole classi "angeliche").
- La seconda variabile - ben più importante - riguarda l'insegnante, in riferimento alla sua personalità, alla sua autostima, al suo senso di autoefficacia, all'autorevolezza con cui si rapporta alle classi e ai singoli alunni.
Imparare a gestire la classe richiede una riflessione piuttosto complessa da parte del docente e delle "comunità" di docenti (collegi, consigli di classe).
Segnaliamo qui una serie di strumenti della massima utilità che gli insegnanti possono utilizzare per "lavorare su sé stessi" e via via affinare metodologie e forme di comunicazione per lavorare serenamente in classe.
Intanto allego due documenti che ho trovato sul web e che sono qui scaricabili.
(Non ricordo da quale fonte provengano ed è ovvio che se i titolari dei diritti volessero segnalarmelo inserirei subito il link di richiamo.)
Gestioni degli allievi difficili - Scarica
Estratto dal libro "Sopravvivere nelle classi difficili"- Scarica
Ci sono di seguito dei libri di grande utilità. Dopo averli studiati si tratta di mettere in pratica ciò che dicono. E' cosa facile? Per niente, ma non c'è altro modo; passo dopo passo, però, si arriverà a padroneggiare sé stessi e i propri vissuti e quindi a gestire gli alunni.
PRESENTAZIONE
Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà. Anzi spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una scuola difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È spesso indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.Questo libro è stato scritto per aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti e situazioni scolastiche spinose. Vengono prese in considerazione situazioni in cui gli insegnanti sono ignorati, sfidati o aggrediti sia verbalmente che fisicamente, e vengono discusse le routine quotidiane che risultano spesso deboli o controproducenti rispetto ai tentativi di far smettere gli alunni di presentare comportamenti problema e di indurli ad ascoltare la lezione. I consigli suggeriti saranno utili anche agli insegnanti che, pur avendo esperienze positive di insegnamento, incontrano talvolta alcune situazioni difficili e turbolente.
VAI AL LIBRO
Per un docente è sempre più difficile coinvolgere e motivare gli alunni di una classe: la difficoltà principale è quella di riuscire a gestire una lezione in maniera tranquilla. Per questo motivo gli insegnanti devono avere, oltre alle conoscenze specialistiche di una materia, competenze specifiche nel campo relazionale e della comunicazione.
Con Guida Pratica alla Gestione della Classe Francesco Schipani, docente di Scuola Secondaria di primo grado, autore di testi scolastici e formatore, propone una serie di spunti pratici e strategie utili per guidare al meglio una classe o un gruppo. La parola chiave è efficacia! L’autore ha personalmente sperimentato tutte le strategie presenti in questo testo ispirandosi alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL), un insieme di tecniche che mirano a conseguire l’eccellenza in tutti i campi. Tutte le indicazioni sono facili da applicare e consentono di ottenere ottimi risultati.
Guida Pratica alla Gestione della Classe è suddivisa in quattro capitoli: il primo è dedicato alle tecniche e ai principi di base per le relazioni interpersonali; il secondo e il terzo illustrano sei potentissime risorse mutuate dalla PNL; l’ultimo riguarda la comunicazione non verbale. Ogni paragrafo è corredato da numerosi suggerimenti operativi da sperimentare sul campo. I contenuti di questo volume sono un valido strumento non solo per quanti operano nel campo dell’istruzione (insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado) e della formazione, ma anche per chiunque intenda migliorare le proprie capacità relazionali e di gestione di gruppi.
VAI AL LIBRO
- Star bene insieme a scuola, Francescato D., Putton A., Carocci
Consigliato soprattutto per la scuola Primaria e Media
Ci sono di seguito dei libri di grande utilità. Dopo averli studiati si tratta di mettere in pratica ciò che dicono. E' cosa facile? Per niente, ma non c'è altro modo; passo dopo passo, però, si arriverà a padroneggiare sé stessi e i propri vissuti e quindi a gestire gli alunni.
- Sopravvivere nelle classi difficili, Paul Blum, Erickson
(E' il libro da cui è stato estratto il secondo allegato segnalato prima).
PRESENTAZIONE

VAI AL LIBRO
- Guida pratica alla gestione della classe. Strategie e proposte operative per fare lezione in maniera efficace e serena, Francesco Schipani

Con Guida Pratica alla Gestione della Classe Francesco Schipani, docente di Scuola Secondaria di primo grado, autore di testi scolastici e formatore, propone una serie di spunti pratici e strategie utili per guidare al meglio una classe o un gruppo. La parola chiave è efficacia! L’autore ha personalmente sperimentato tutte le strategie presenti in questo testo ispirandosi alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL), un insieme di tecniche che mirano a conseguire l’eccellenza in tutti i campi. Tutte le indicazioni sono facili da applicare e consentono di ottenere ottimi risultati.
Guida Pratica alla Gestione della Classe è suddivisa in quattro capitoli: il primo è dedicato alle tecniche e ai principi di base per le relazioni interpersonali; il secondo e il terzo illustrano sei potentissime risorse mutuate dalla PNL; l’ultimo riguarda la comunicazione non verbale. Ogni paragrafo è corredato da numerosi suggerimenti operativi da sperimentare sul campo. I contenuti di questo volume sono un valido strumento non solo per quanti operano nel campo dell’istruzione (insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado) e della formazione, ma anche per chiunque intenda migliorare le proprie capacità relazionali e di gestione di gruppi.
- Star bene insieme a scuola, Francescato D., Putton A., Carocci
Consigliato soprattutto per la scuola Primaria e Media

- L'autoterapia razionale-emotiva. Come pensare in modo psicologicamente efficace, Albert Ellis, Erickson

- Il senso di autoefficacia, Bandura, Erickson

VAI AL LIBRO

Presentazione di Mario Comoglio
VAI AL LIBRO
I volumi in commercio sono ovviamente molti di più. Posso dire che questi - per averli letti - sono di sicura utilità.
Nessun commento:
Posta un commento