mercoledì 16 novembre 2011

Un film sulla dislessia: Taare Zameen Par (Stelle sulla Terra)

Credo sia uno dei pochi film disponibili, almeno in italiano, sulla dislessia. La visione può aiutare insegnanti, addetti ai lavori e semplici curiosi. Si può utilizzare anche a scuola, soprattutto se si intende sensibilizzare l'intera comunità scolastica al problema della dislessia.

Taare Zameen Par (Stelle sulla Terra)  è la storia di un bambino dislessico che si chiama Ishaan Awasthi (Darsheel Safary), il quale non riesce a studiare, riceve brutti voti a scuola e non è molto coordinato. E’ un bravo pittore pieno di gioia di vivere, ma viene continuamente preso in giro dai maestri e da altri ragazzi. A casa suo padre (Vipin Sharma) ossessionato dalla carriera e dal successo, è orgoglioso del primogenito Yohan (Sachet Engineer), il quale prende buoni voti ed è un bravo atleta. La madre di Ishaan (Tisca Chopra) gli vuole bene, ma non sa cosa fare con il bambino.

Esasperato da continue lamentele dei vicini e degli insegnanti, il padre decide di mandare Ishaan al collegio, con l’idea che Ishaan abbia bisogno di un po’ di disciplina.
Ishaan si isola da altri bambini e si chiude in se stesso.

L'’insegnante di arte del collegio è ammalato e arriva un nuovo insegnante, Ram Shanker Nikumbh (Aamir Khan), in sostituzione. Ram Shanker insegna anche in una scuola per i bambini disabili e si accorge della profonda infelicità di Ishaan: il bambino rischia di cadere in un baratro dal quale farà fatica a uscire vivo.

Ram Shanker capisce che Ishaan è dislessico. Così visita la famiglia di Ishaan per parlare con loro e parla di dislessia nella classe. Parla di tante persone famose, ma dislessiche, le quali sono riuscite nella vita. Confessa che anche lui da bambino era dislessico. Poco alla volta la vita di Ishaan cambia e lui riscopre i colori e la gioia di vivere.
Descrizione tratta dal sito S.O.S sostegno

Definizione di "prendersi cura"

Dislessici famosi e non

(Per favore, segnalami se il link non è più in funzione)

2 commenti:

1. ciao! Non riesco nè a scaricare nè a vedere in streaming, potresti aiutarmi per favore? Grazie!

RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardi qui, c'è direttamente un altro link:

Elimina