lunedì 2 febbraio 2015

Dizionari visuali in lingua inglese - on line

In questo post raccogliamo i migliori dizionari visuali di lingua inglese presenti on line. La loro consultazione è del tutto gratuita. 

Per dizionario visuale si intende un particolare dizionario che rappresenta graficamente la parola che si intende cercare. Esistono due tipi di dizionari visuali, che chiameremo per semplicità di "primo tipo" e di "secondo tipo".

Dizionari visuali di primo tipo

Questo tipo di dizionario visuale è il più diffuso. Si tratta di un dizionario che associa alla parola cercata un'immagine illustrata, nella quale vengono specificati tutti i nomi che hanno a che fare con il campo semantico cercato. 
Un esempio ci aiuterà a specificare quanto detto. Cercando la parola "exterior door" (porta esterna), il dizionario visuale metterà a disposizione del lettore l'immagine di una porta esterna, illustrando i nomi delle parti che la compongono. Vedi la figura al lato.




Di seguito proponiamo due dei migliori dizionari visuali, di questa tipologia, presenti sul web







Dizionari visuali di secondo tipo


Questi tipi di dizionario visuale sono diversi rispetto a quelli presentati nella prima parte di questo post, ma non per questo sono meno utili o interessanti. Sono dotati di un motore di ricerca interno, in cui inserire la parola che si desidera cercare. 
A quel punto, nella schermata in basso viene proposta in automatico una mappa concettuale con tutti i termini legati semanticamente a quelli cercati.
Nella figura a lato è possibile vedere un esempio. Si è cercata la parola "House" (Casa); a quel punto il sistema ha realizzato una serie di collegamenti attinenti alla parola "house", collegandola con le parole "smokehouse" (affumicatoio), "guesthouse" (pensione) e così via. Questo genere di dizionari sono utilissimi per espandere la propria conoscenza del lessico, oltre che per effettuare approfondimenti linguistici di diverso tipo (per ogni vocabolo c'è una spiegazione in lingua inglese, che può rimandare ad altri vocaboli).

Di seguito riportiamo i migliori dizionari visuali di secondo tipo trovati sul web










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...