domenica 8 febbraio 2015

La maiuscola ci va o no? - Italiano senza errori

Anche l'uso delle maiuscole è un cruccio per coloro che scrivono in lingua italiana. Non tanto quando si tratta di iniziare dopo il punto con una parola nuova (tutti sanno che lì la maiuscola ci va, vero? :) ), ma già dopo il punto esclamativo o quello interrogativo a molti può venire qualche dubbio. Dopo i due punti o il punto e virgola, invece, i dubbi amletici diventano ancora più frequenti; per non parlare di situazioni di autentica paralisi: Piazza Gramsci o piazza Gramsci? Teatro Brabcaccio o teatro Brancaccio?

Ebbene, in questo post sono raccolti alcuni link che rimandano a pagine web in cui viene affrontato l'argomento, alcune in modo tecnico ed accurato, altre rapidamente, per una fruizione immediata o "d'emergenza".

Segnalatemi per favore eventuali link non più funzionanti

Questa pagina è tratta dal sito novecentoletterario.it. Racchiude una "summa" sull'uso corretto delle maiuscole, lamentando che troppo spesso, nei vari usi linguistici, le maiuscole vengono soppiantate dalle minuscole in modo errato ed improprio.

Il link rimanda ad una pagina divulgativa del sito wikihow.com. La pagina è utile per chi vuole delle ricette immediate senza perdere tempo in elucubrazioni linguistiche.

Il link rimanda ad una pagina di grammatica-italiana.it, molto chiara e di facile fruizione.

Il link rimanda alla pagina del sito bottegaeditoriale.it. In una pagina suddivisa in paragrafi e sottoparagrafi è possibile consultare le varie regole che regolano l'uso corretto delle maiuscole, in modo approfondito ma non pedante.

---------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...