lunedì 22 giugno 2015

Si dice "tutti i SABATO" o "tutti i SABATI"? - Italiano Senza Errori

Ecco un'altra questione importante di cui ci occupiamo nella nostra rubrica "Italiano Senza Errori".

Si dice "ci vediamo al solito posto tutti i SABATO" oppure "tutti i SABATI"?

Si è discusso molto su quale sia la forma migliore, ma consultare le fonti appropriate ci aiuta a fugare ogni dubbio:

La forma esatta è TUTTI I SABATI, anche se a molti sembra che suoni male.

Perché si ha questa impressione di cacofonia (brutto suono) rispetto alla parola SABATI?

La spiegazione è semplice: tutti i nomi della settimana, eccetto la parola domenica, sono al maschile. Domenica è l'unico nome femminile. Ebbene, poiché i nomi della settimana dal lunedì al venerdì - maschili appunto - restano invariati, viene spontaneo lasciare invariato anche il nome SABATO, maschile anch'esso.

Se dal punto di vista intuitivo questo ragionamento potrebbe avere una sua logica, esso è totalmente sbagliato dal punto di vista logico-grammaticale:

In italiano, i nomi che terminano con la i accentata "ì" restano invariati al plurale. I nomi che terminano in "o" invece, come appunto SABATO, al plurale cambiano in SABATI, proprio come tutti gli altri nomi, ad esempio ARTO - ARTI, SARTO - SARTI, CORTO - CORTI.

Lo stesso vale per il nome DOMENICA, che termina in - CA: DOMENICHE, proprio come ARCA - ARCHE, BARCA - BARCHE, SPORCA - SPORCHE.

Ah, dimenticavo! I nomi della settimana in italiano si scrivono generalmente con la lettera minuscola. Ci sono casi che fanno eccezione, come ad esempio Sabato Santo, visto che per il popolo cattolico è una festività.


-------------------------------



4 commenti:

  1. A me sembra che esteticamente dire tutti i sabato sia piu corretto piuttosto che dire tutti i sabati....Il mio nome è Gualtiero, se dicessi: quanto sono tutti i Gualtieri del mondo? Sarebbe corretto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gualtiero è un nome proprio, non puoi paragonarlo. Tuttavia questo articolo ci ha riportato l'italiano corretto, poi te fai come vuoi.

      Elimina
  2. Poi, TU, fai come vuoi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...