sabato 3 marzo 2018

Si scrive "insegnamo" o "insegniamo"? Un errore molto diffuso, anche tra docenti e professionisti

Risultati immagini per come si scrive?L'ho trovato scritto due volte in classe, in due scuole diverse, da colleghi e, un caso simile, nei sottotitoli del TG2; In più, una volta, in un testo di un medico: "assegnamo", scrisse. Sui social non ne parliamo: iniziate a farci caso e vi renderete conto della frequenza di questo errore.

Non ci strappiamo i capelli, però, perché possiamo sbagliare tutti, soprattutto quando si tratta di una regola che si usa di rado e che è possibile dimenticare.

Il video in basso fa chiarezza sulla questione con un tutorial che ci mette i guarda da questo errore insidioso. Si può proiettare anche in classe come lezione per gli alunni.

Se vi fa piacere vi invito ad iscrivervi al canale SAPIENS SAPIENS, associato al blog Guamodì Scuola, dove trovare materiali per lezioni, pratiche didattiche e molto altro: