domenica 11 marzo 2018

Rendere efficace la lezione frontale con l'apprendimento cooperativo: ecco come fare

Risultati immagini per appr cooperativoChi ha detto che la didattica collaborativa implica l'eliminazione della lezione frontale?

Esistono pratiche didattiche che permettono di combinare la lezione frontale (in cui l'insegnante parla e gli studenti ascoltano) con le attività cooperative.

Anche in questo video proponiamo delle tecniche molto efficaci per mantenere viva l'attenzione della classe durante la lezione frontale e per favorire la rielaborazione e la memorizzazione degli studenti divisi in piccoli gruppi.
Lezione frontale e apprendimento cooperativo vanno così a braccetto, integrandosi in un connubio didattico davvero molto efficace.
Vi invitiamo ad iscrivervi al canale YouTube associato a Guamodì Scuola. Si chiama Sapiens Sapiens. Potete iscrivervi, se vi fa piacere, qui: