giovedì 8 novembre 2018

Le scuole migliori della tua provincia? Puoi trovarle in pochi click: EDUSCOPIO. Oltre 7.000 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.250.000 diplomati.

La scelta di una scuola buona è sempre un dilemma e di certo vogliamo tutti il meglio per i ragazzi a cui teniamo.
Il passaparola dei genitori era fino a poco tempo fa lo strumento principe, e si basava più su questioni emotive che su misurazioni affidabili. Adesso viene sostituito da uno strumento molto più affidabile messo a punto dalla Fondazione Agnelli: EDUSCOPIO.

Si tratta di un vero e proprio atlante che mette a confronto le scuole di tutte le province italiane e stila delle classifiche di merito. Gli indicatori che vengono presi in considerazione sono le performance universitarie degli studenti (numero di esami e media dei voti al primo anno) oppure, per le scuole che preparano immediatamente all'ingresso nel mondo del lavoro, gli sbocchi lavorativi, suddivisi in percentuale di occupati dopo il diploma e in coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.

Utilizzare Eduscopio è molto semplice.
Accedendo al sito bisogna subito scegliere tra due sezioni: le scuole migliori che preparano all'università e quelle che lo fanno meglio rispetto all'inserimento immediato nel mondo del lavoro.
A questo punto il sito chiede di inserire il vostro nome (non serve alcuna registrazione) e il ruolo che ricoprite (genitore, insegnante etc...). Si accede poi ad una schermata in cui inserire il tipo di scuola che si vuole monitorare e la provincia di interesse.
Presto detto: viene fuori la classifica, per quell'indirizzo specifico, delle scuole migliori della provincia. In alto allo schema potrete anche vedere i risultati nei singoli indicatori.