sabato 13 febbraio 2021

"Foibe, una violenza senza confini" (ideologici): documentario gratuito di Paolo Mieli per il triennio delle superiori (con bibliografia consigliata)


Riportiamo di seguito il link ad un interessante documentario, di circa 38 minuti, condotto da Paolo mieli sull'eccidio delle foibe, in cui sono ben evidenziate le cause e il contesto in cui avvennero.
Intervengono 4 storici, tra cui il prof. Raoul Pupo.
Il documentario è consigliato per le classi del triennio delle scuole superiori, in cui l'argomento può essere affrontato con il giusto livello di approfondimento. 

👉Sull'argomento si consigliano tre libri per approfondire:

📗📘📙Enrico Miletto, Novecento di confine. L'Istria, le foibe, l'esodo, Franco Angeli 2020

📗📘📙Marina Cattaruzza, L'Italia e il confine orientale 1866/2006, Il Mulino, 2008

📗📘📙 AA.VV., Dall'impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell'area alto-adriatica, Bollati Boringhieri, 2009

L'introduzione al documentario
Il 10 febbraio in Italia si celebra il "Giorno del Ricordo", dedicato alle vittime delle foibe e alle decine di migliaia di esuli costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. In questa puntata di "Passato e Presente", Paolo Mieli ne parla con il professor Raoul Pupo. Conflitti nazionalistici, economici e ideologici sono alla base di un lungo elenco di stragi e violenze che coinvolgono il territorio dell'alto Adriatico e la Venezia Giulia, fino a trasformarlo in un vero e proprio laboratorio della violenza politica dell'età contemporanea.

 Nemmeno la fine della Seconda Guerra Mondiale pone fine allo stillicidio di violenze e intimidazioni, che avranno un ulteriore drammatico esito nell'esodo Giuliano-Dalmata, quando centinaia di migliaia di italiani saranno costretti a lasciare la propria terra e le proprie case. Le foibe e l'esodo giuliano-dalmata rappresentano un capitolo tragico della nostra storia, riemerso dall'oblio a partire dagli anni '90 e tuttora oggetto di studi e ricerche. 

VAI AL DOCUMENTARIO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...