martedì 2 febbraio 2021

Film gratuito (anche) per la scuola: "Gino Bartali: l'intramontabile" + documentario

Il film che proponiamo, oltre ad essere molto bello e con un Pierfrancesco Favino in grande spolvero, è particolarmente adatto alla scuola per le tematiche che affronta. E' la storia di Gino Bartali, leggendario campione di ciclismo.
Si parla anzitutto di sport, con tutta la sua portata educativa rispetto alla disciplina che richiede, all'agonismo, al fair play, alle rivalità da gestire (e difatti nel film non può non mancare il grande Fausto Coppi, amico e rivale di Bartali).
Ma non manca neppure l'umanità: Bartali, durante la sua carriera, salverà molti ebrei dal tragico destino dell'olocausto. Per questo è annoverato tra i Giusti tra le nazioni. E' quindi possibile un collegamento anche alla storia di quel tempo, alla Shoah e ai duri anni del Fascismo.

Per questo, riportiamo di seguito sia il film, visibile gratuitamente sul portale RaiPlay in un'unica puntata (in TV è stato trasmesso in due puntate), sia il documentario, più breve, che parla proprio dei retroscena della vita del nostro campione, e in particolare delle vicende legate alla vita di molti ebrei.

Il FILM: "Gino Bartali: l'intramontabile"
La vita del noto campione del ciclismo attraverso le vicende personali e sportive, dagli esordi fino alla fine della carriera avvenuta nel 1954. La prima vittoria di Bartali al Giro d'Italia, il matrimonio con Adriana, la morte del giovanissimo fratello Giulio, ciclista anche lui. Ma soprattutto, la rivalità epica con l'amico e collega di sempre, Fausto Coppi.

*************

Se ti interessano altri film sulla Shoah per il

GIORNO DELLA MEMORIA

CLICCA QUI