sabato 20 aprile 2024

La musica ti salva la vita: "Nelle tue mani", film per la scuola. Nell'articolo il link e i temi trattati

Un altro bellissimo film per la scuola: "Nelle tue mani", un film francese del regista Ludovic Bernard.

Prima di lasciarvi alla trama e al trailer, due parole vanno spese sui contenuti educativi su cui si può lavorare nelle nostre scuole.
La storia è quella di un talento, che si riscatta - non senza difficoltà - da una vita povera, fatta di furti ed espedienti; lo fa perché c'è un docente che crede nel suo talento musicale e su quel talento investe tutto.

Il riscatto avviene anche perché Mathieu, il protagonista, ascolta quello che ha dentro: la sua passione, le sue corde profonde; insomma, ciò per cui vale la pena sacrificare tempo ed energia.

C'è però il gruppo dei pari, disfuzionale con comportamenti devianti, da cui rischia spesso di essere risucchiato: è il rischio della strada facile, dei furti occasionali, della deresponsabilizzazione, del bisogno di accettazione da parte di chi ci è simile.

Poi c'è, ovviamente, l'amore: quello che salva e mette le ali (quello tra Mathieu e un'altra allieva dello stesso conservatorio) e quello che logora e tarpa (tra il direttore di dipartimento e la moglie).

La bellezza della musica e il suo potere trasformativo fanno il resto.

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

La trama del film (tratta da MyMovies):

Mathieu Malinski è un ragazzo delle banlieue che vive di espedienti e custodisce un segreto che Pierre Geithner, direttore del Conservatorio di Parigi, vuole rivelare al mondo. Dopo averlo sentito suonare Bach al pianoforte nella hall della Gare de Lyon, Pierre non ha dubbi sul suo talento ma Mathieu fa resistenza e si mette nei guai coi compagni di sempre. Arrestato per furto, chiede aiuto a Pierre che fa commutare la detenzione in una misura alternativa da scontare in Conservatorio. Attirato nel tempio della musica e invaghitosi di Anna, violoncellista virtuosa, Mathieu accarezza progressivamente l'idea di diventare pianista e di partecipare a un prestigioso concorso. La vita però sempre accanirsi e remare contro.

Qui in basso puoi vedere il trailer: