venerdì 25 novembre 2011

Connected Mind: come realizzare mappe mentali con Google Chrome

E' un software gratuito da utilizzare direttamente con il browser Chrome. Vi sono vari modelli per creare mappe mentali ed è estremamente personalizzabile, con diversi font (stili di scrittura) e la possibilità di inserire immagini e colori. Da provare.



Schemi e mappe sono importanti? 

Gli schemi e le mappe sono un ottimo metodo per possedere realmente l'argomento.

Lo schema ben fatto chiarisce la propria rappresentazione mentale dei contenuti, rendendo visibili passaggi impliciti o poco evidenti nel testo, aiuta la memoria che si sa, funziona meglio quando c'è ordine, ed evidenzia eventuali lacune.
Solitamente chi ha uno schema riesce a tenere testa ad argomentazioni complesse, perché non perde il filo del discorso.
Le mappe concettuali sono una fotografia dell'organizzazione cognitiva, offrono una visione d'insieme del contenuto: i concetti, le relazione gerarchiche tra di essi e i legami trasversali tra uno e l'altro.
Si usano molto anche in ambito lavorativo, per coordinare il lavoro di squadra in quanto sono perfetti per comunicare in modo chiaro il contenuto ad altre persone. Non è importante quale tipo di schema si usa, che forma ha o come è impostato: esistono schemi cronologici, mappe sinottiche, schemi circolari, piramidali o lineari. L'efficacia della strategia dipende dal fatto che lo schema venga realizzato, cioè che si sia attuata una elaborazione personale dei contenuti. 

Breve stralcio da ABC tribe

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...