venerdì 14 settembre 2012

Presentazioni PechaKucha: 20X20, 20 secondi per 20 foto


Che cos'è una PechaKucha? (si legge “Pecia Cucia”) è una specie di lightning talk in veste zen :), ovvero una presentazione breve di sole immagini.

Il PechaKucha, contrariamente al lightning talk che ha un limite temporale di 5 minuti, richiede un numero fisso di slides che seguono la rigorosissima regola del 20x20. Venti diapositive vanno commentate per venti secondi ciascuna, per un totale di poco superiore ai sei minuti.

Facile? Non proprio. Distribuire il proprio intervento su un numero fisso di diapositive dedicando lo stesso intervallo a ciascuna è un’abilità da professionisti, ma con qualche piccola dritta ci si può provare.

Per prima cosa scriviamo il nostro testo e dividiamolo in 20 blocchi informativi, uno per ogni diapositiva. Ora cominciamo a tagliare i singoli blocchi di testo in modo che ognuno contenga 35-40 parole (il numero esatto lo definirete in seguito perché dipenderà dalla velocità con cui parlate di solito). Rileggiamo tutto e controlliamo che il discorso sia fluido e non ci siano stacchi tra una diapositiva e l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...