mercoledì 11 marzo 2015

Si dice "sarebbe dovuto essere" o "avrebbe dovuto essere"? - Italiano Senza Errori

Anche questo è un dubbio che spesso ci lascia a pensare. Si scrive "Avrebbe dovuto essere" oppure "Sarebbe dovuto essere"? E ancora: "Sarei dovuto andare" o "Avrei dovuto andare"?

In tutti questi casi si tratta dell'uso dei verbi ausiliari - ESSERE e AVERE - insieme ai verbi servili, i più famosi dei qual sono DOVERE, POTERE, VOLERE.

Ebbene, la questione è meno complicata di quanto possa apparire in un primo momento. 
Nei casi in cui si usa un verbo servile occorre usare l'ausiliare proprio dl verbo all'infinito.
Detto così sembra un po' complicato, lo so, ma alcuni esempi chiariranno tutto rapidamente:

Prendiamo il verbo ANDARE.

Ovviamente diremo SONO ANDATO (certo non "ho andato", anche se qualche volta mi è capitato di sentirlo). Presto detto: quando inseriamo il verbo servile, l'uso dell'ausiliare non cambia. 
Diremo infatti:

SONO DOVUTO ANDARE

SONO POTUTO ANDARE

SONO VOLUTO ANDARE

In rosso trovate i verbi servili di cui sopra.

Quando invece c'è di mezzo il verbo essere, la questione cambia. Diciamo solitamente, quando non inseriamo di verbi servili a complicarci la vita, frasi del tipo:

Sarebbe stato rilevante quell'intervento

Quando invece inseriamo il verbo servile occorre usare l'ausiliare avere.

Quindi:

Avrebbe potuto essere rilevante quell'intervento


Quando il servile si unisce al verbo ESSERE occorre usare l'ausiliare AVERE

Immaginiamo quindi che due verbi essere accostati l'uno all'altro ... finiscono per litigare e occorre quindi usare il verbo avere in modo che non vi sia nessun litigio (Questa è un tipo di storiella che aiuta a tenere a mente una regola. Sono utili anche in contesti didattici: gli alunni non le dimenticano).

12 commenti:

  1. Grazie per la chiarissima e semplicissima spiegazione. Mi diletto a scrivere, ma spesso ho dei dubbi riguardo all'uso di certi verbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere le sia stato utile. I suoi dubbi lì scriva qui e cerchiamo di risolverli 🙂

      Elimina
  2. Un suggerimento: invece di "occorre usare" tre volte di seguito, si porrebbe dire "bisogna usare", "occorre il verbo avere" e "usiamo" . Oppure "ocorre usare", "ci vuole" e "usiamo".
    E poi, "questa è una storiella", senza "tipo". Il quale "tipo" comunque richiede "questo" ("questo è un tipo di storiella".

    RispondiElimina
  3. la forma corretta segue la regola generale: "sarebbe dovuto/a essere". Perchè gli ausiliari con i verbi servili si coniugano in base al verbo servito. è rispettata la regola generale, è intuitivo ed evita cacofonie. Nessuno scrive infatti: "avrei dovuto stare a casa", ma "sarei dovuto stare a casa", o "saremmo dovuti stare a casa", dunque "saremmo dovuti essere a casa"... d'altronde "io ho stato" è un errore. L'introduzione del verbo avere nel condizionale con il servile è stata introduzione estemporanea scevra di logicità grammaticale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che lei scrive, e cioè che con i servili si mantiene lo stesso verbo che useremmo in assenza dei servili stessi, è giustissima, ma secondo molte grammatiche (ad esempio quella del compianto Serianni o del Sensini), proprio la presenza del verbo essere porta all’eccezione: non più il verbo essere, in presenza dei servili, ma il verbo avere.

      Elimina
    2. Mi si perdonino i refusi, ma sto scrivendo da cellulare.

      Elimina
    3. Scusa ma tu scrivi "io ho stato", oppure "io sono stato"? Secondo me quell'eccezione è un errore, poichè manca di una motivazione logica. Il verbo avere è ausiliario del verbo essere nella lingua inglese in cui i verbi di movimento e posizione sono retti da tale verbo. Non affatto in italiano. Se il verbo essere si coniuga con l'essere lo sarà anche nel congiuntivo composto. Non solo l'eccezione non ha fondamento logico, ma contraddice la coniugazione dello stesso verbo essere per cui, se è corretta la forma "io sono stato", sarà egualmente corretta la forma "sarei dovuto essere", che anche nel parlato è più immediata. L'eccezione proposta è stata un errore e ritengo anche per questione di intelligenza, un dovere rimediarvi. Faccio altro esempio: per abitudine usiamo il francesismo succube, ma in italiano dovremmo scrivere succubo. Ora in questo caso la correzione ha un minore rilievo, ma in merito al verbo essere assume valenza fondamentale.

      Elimina
  4. Buongiorno
    La forma corretta quale è:
    Avrebbe dovuto rientrare oppure
    sarebbe dovuto rientrare

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...