venerdì 10 gennaio 2014

Giorno della Memoria: materiali e percorsi didattici

In questo post sono raccolti moltissimi riferimenti a risorse, documenti, materiali per affrontare il Giorno della Memoria in Classe.

RAI Scuola: Materiale didattico selezionato
Sul sito di Rai Scuola, continuamente aggiornato e risorsa indiscussa per la didattica, c'è un'intera sezione dedicata all'Olocausto.

Il sito è statunitense ma c'è una sezione in lingua italiana piena di materiali, documenti, testimonianze. E' possibile disporre della stessa pagina i tutte le principali lingue europee

La Fondazione mette a disposizione, a questo link, tre importanti documenti: 1. I volti della memoria. Le fotografie degli ebrei deportati dall'Italia; 2. Dalla Legge Rattazzi all'intesa del 1989. Leggi e documenti sul rapporto tra Stato e Comunità Ebraica; 3. Il fondo archivistico Israel Kalk;

Un film - documentario sull'Olocausto realizzato dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

Al link proposto trovate dei brani scelti nei quali si narrano gli effetti della legislazione antiebraica nella vita dei singoli.

Il link raccoglie le diverse pubblicazioni della Fondazione CDEC

Al link vengono raccolti 20 titoli sulla Shoah. Accanto a ciascuno di essi c'è un breve riassunto sul contenuto.

Cliccando sul link potete scaricare direttamente e gratuitamente 47 pagine di testimonianze estratti da libri e interviste più significativi sull'argomento.

A questa pagina, tratta sempre dalla Fondazione CDEC, trovate una raccolta ricchissima su libri e film che hanno a tema la Shoah. Scorrendo nella pagina trovate le recensioni ad ognuno dei film e libri: per ognuno, inoltre, avete dei suggerimenti, con tanto di link di riferimento, per percorsi didattici da realizzare.

----------------------