giovedì 2 gennaio 2014

Conoscersi e comunicarsi: attività per alunni e studenti

Creare un buon ambiente scolastico vuol dire anche fare in modo che gli alunni conoscano sé stessi (ovviamente nel modo migliore possibile) e sappiano "comunicarsi" agli altri.
L'attività che segue è utile proprio in tal senso, e ne riferisco le caratteristiche dopo averla usata personalmente in classe.

Titolo: animale, fiore, colore

Durata dell'Attività: 40 minuti, un'ora o più.
Agli alunni viene dettata una consegna, che può essere la seguente: "Immagina di essere un animale, un fiore e un colore e disegnati proprio come vorresti essere".

Svolgimento: lo svolgimento è semplice: anzitutto gli alunni dividono il foglio in tre parti, sia esso un foglio volante A4 da incollare in un cartellone collettivo, sia anche il foglio del loro quaderno. Successivamente ciascuno dovrà disegnare se stesso immaginando di essere - come dice già il titolo dell'attività - un animale, un fiore e un colore, provando ad illustrare ogni disegno nei minimi dettagli.
Successivamente è la volta dell'attività collettiva in cerchio: gli alunni dispongono le sedie in cerchio o si siedono sul pavimento e ciascuno illustrerà i suoi disegni, motivandoli e descrivendoli, ad esempio: "Io vorrei essere un cagnolino perché è buono e tenero, e, se potessi scegliere di essere un colore, preferirei il giallo, perché è caldo e mi fa pensare al sole".
L'alunno, in questo modo, parla a lungo di sé facendo molta meno fatica di quella che farebbe senza il supporto simbolico di questi disegni. E' anche ampiamente dimostrato che utilizzare disegni di questo tipo permette di mostrare le proprie qualità, la percezione di sé e le intime aspirazioni.
Questa attività, come è evidente, è di facile realizzazione e la sua utilità nella creazione di un adeguato clima relazionale è almeno pari alla sua facilità di realizzazione.