martedì 8 marzo 2016

Progettare, insegnare e valutare per competenze, da un inserto di Scuola e Didattica

Premetto che il fascicolo (di 24 pagine in formato PDF), in cui si parla dell'argomento riportato nel titolo, è scaricabile alla fine dell'articolo ed è stato individuato sul web, condiviso dal sito www.disal.it (Dirigenti Scuole Autonome e Libere).

Si tratta di un inserto estrapolato dalla nota rivista, a cui chi scrive è abbonato, Scuola e Didattica, editrice La Scuola.

Questi i contenuti, suddivisi in capitoli:

- Certificazione delle competenze, si fa sul serio (in Francia!);

- Progettare per competenze;

- Valutare le competenze;

- Valutare le competenze: dall'allievo erudito all'allievo competente;

- La didattica per padronanze: lo sviluppo metacognitivo;

Il fascicolo riportato è decisamente utile, sia per la professionalità degli autori, sia per la ricchezza dei contenuti: al suo interno si trovano esempi di unità di apprendimento sulle competenze, esempi di rubriche di valutazione, di curriculo per la padronanza, oltre che, alla fine dell'intervento, una nutrita bibliografia per chi volesse approfondire.

Fonte: http://www.disal.it/Resource/scuolaedidattica-Dossier.pdf

--------------------------------