sabato 5 marzo 2016

Sicurezza a scuola: ABC sicurezza, applicazione D.Lgs n. 81/2008 negli edifici scolastici

Un lavoro di Aldo Domenico Ficara.

Questo lavoro nasce pochi giorni dopo l’approvazione in via ufficiale della "Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole", che si terrà ogni anno il 22 novembre, data dell’anniversario del crollo avvenuto nel 2008 al liceo “Darwin” di Rivoli e che è costata la vita dello studente Vito Scafidi. Il testo si propone di diffondere la cultura della sicurezza nella scuola italiana e migliorare la condivisione delle regole della prevenzione, favorendone un’efficace applicazione nei luoghi di lavoro. La normativa in materia, con i recenti aggiornamenti del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, ha rafforzato la necessità di avvicinare l’individuo al concetto di salute e sicurezza e ha attribuito rilevanza strategica alla diffusione tra gli studenti dei valori, delle conoscenze e delle esperienze, necessari al governo dei rischi presenti negli ambienti di lavoro. Diffondere la cultura della sicurezza nella scuola italiana e migliorare la condivisione delle regole della prevenzione, favorendone un’efficace applicazione nei luoghi di lavoro, è un impegno culturale affinchè non si dimentichino episodi dall’epilogo tragico come quelli che hanno coinvolto gli angeli di San Giuliano di Puglia o i ragazzi della casa dello studente dell’Aquila.

L'indice

1. Decreto legge n. 81/2008: Testo Unico sulla sicurezza

2. Obblighi e punti di attenzione per il datore di lavoro

3. Gestione e Programma di miglioramento del Sistema sicurezza

4. I soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro

5. Prevenzione e protezione: i compiti del responsabile

6. Funzionalità delle aule scolastiche e sicurezza dei controsoffitti

7. Ridurre il rischio elettrico: impianto a norma e dovute precauzioni

8. Ridurre il rischio chimico: areazione ambienti e rispetto norme igieniche

9. Prevenzione incendi per salvaguardare l’incolumità delle persone

10. Rischi dei lavoratori videoterminalisti nella scuola

11. Gli arredi scolastici: sedie e banchi secondo la normativa UNI

12. I rischi della movimentazione manuale dei carichi

12.1. Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: valori di riferimento
     12.2. Le differenze di genere
     12.3. Le differenze di età
     12.4. Le norme tecniche ISO 11228-1

13. Segnaletica di sicurezza ben evidenziata per prevenire i pericoli

14. Rischi e prevenzione sulla presenza di amianto nelle scuole

15. Livelli di campo elettromagnetico nelle scuole

Sitografia
Appendice 1
Appendice 2
Appendice 3
Appendice 4 / Normativa

CONSIGLI PER IL DOWNLOAD
L'ebook è una pubblicazione in formato digitale scaricabile in formato PDF. Può essere letto da tutti i dispositivi Pc, tablet e smartphone. Per scaricarlo basta effettuare l'acquisto inserendo il titolo nel carrello, procedere alla conferma dell'ordine e al pagamento. L'ebook sarà immediatamente disponibile per il download direttamente dalla email di conferma o da “I miei ordini” all'interno del tuo account su TecnicaStore.