domenica 13 marzo 2016

"Il bambino e il suo ambiente": libro gratuito da scaricare del dr. Emidio Tribulato

Al link in basso è possibile scaricare gratuitamente un libro in formato PDF di 361 pagine, realizzato dal dott. Emidio Tribulato ed offerto gratuitamente dal Centro Studi Logos.

Per la presentazione riporto esattamente il testo estrapolato dal sito.
Questo nuovo libro del dott. Emidio Tribulato affronta il problema dell’influenza dell’ambiente esterno sul bambino, già a partire dal ventre materno fino al periodo preadolescenziale.
Utilizzando una prosa chiara e accattivante vengono di volta in volta esaminati i vari tipi di ambienti affettivo - relazionali con i quali il bambino è costretto a confrontarsi durante la sua infanzia. 
Ambienti a volte ricchi di amore, tenerezza,  serenità, gioia, equilibrio, disponibilità ed accoglienza. Ambienti, altre volte affettivamente carenti o disturbati a causa delle ansie, delle paure, delle tristezze, dei conflitti e dell’aggressività che li pervadono.
Per fare ciò l’autore mette a confronto non solo le sue personali esperienze di medico, neuropsichiatra infantile con quelle dei vari studiosi che l’hanno preceduto ma, utilizzando i disegni dei bambini e i loro stessi racconti, mette in luce i bisogni, i desideri, le paure, le perplessità e le angosce che scuotono spesso l’animo dei minori, avvalendosi delle loro stesse espressioni emotive.
Questa metodica permette al lettore di cogliere più facilmente non solo le teorie e le riflessioni elaborate dagli studiosi, ma dirette e fresche immagini, parole ed impressioni che sgorgano direttamente dall’animo dei minori quando sono coinvolti, loro malgrado, in svariate situazioni di disagio.

-----------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...