giovedì 4 gennaio 2018

Ebook GRATUITO! Percorsi per lo sviluppo delle competenze dell'asse matematico, per la primaria e la secondaria di I grado: "Non ho paura"

Oltre al libro sulle competenze dell'asse linguistico, sul sito dispersione.it troviamo anche l'ebook gratuito sullo sviluppo delle competenze dell'asse logico-matematico, per la scuola primaria e secondaria di I grado.

Di seguito riportiamo brevemente l'indice dell'Ebook:

Percorsi per la scuola primaria
Microprogettazione didattica - Scuola Primaria
Persorsi a cura di Andrea Paolini e Simone Cini

Percorsi per la scuola secondaria di I grado
Microprogettazione didattica - Scuola Secondaria di I grado
Diario di bordo

Valutazione finale su attività matematiche Orintadropoout - Classe Prima

Valutazione finale su attività matematiche Orintadropoout - Classe Terza

Il testo è realizzato con il contributo dell'Ente cassa di risparmio di Firenze. Di seguito riportiamo la premessa all'eBook di Gabriele Gori, Direttore Generale. Il libro potete scaricarlo dai link in fondo al post:

Analizzare, contare, risolvere problemi. Sono azioni con le quali ci confrontiamo quotidianamente e forse, proprio per questo, abbiamo finito per dimenticare quanto è importante che tutti i bambini e i ragazzi sviluppino competenze e abilità tali da consentire loro di poter compiere, in qualsiasi contesto, queste azioni. Spesso l’ostacolo per un’esperienza di istruzione di successo consiste proprio in una sorta di “rinuncia” alla matematica e alle scienze più in generale. Come se si trattasse di un’area di competenza della quale qualsiasi cittadino può fare a meno.
È partendo da queste considerazioni e dalla preoccupazione, anche in termini futuri, che suscita la “povertà educativa”, che abbiamo deciso di promuovere direttamente, con il concorso di partner qualificati, il pluriennale progetto noout.
Queste pubblicazioni e la loro libera diffusione on-line sono il segno tangibile dell’intenzione dell’ente di promuovere presso il maggior numero possibile di insegnanti e di scuole un approccio, sperimentato sul campo e validato anche grazie al contributo dei docenti, che consenta a bambini e ragazzi di sentirsi protagonisti del proprio percorso di istruzione e di sviluppare e “allenare” abilità e competenze per la scuola, per il lavoro, per la vita.
Gabriele Goridirettore generale Ente Cassa di risparmio di Firenze

----------------------------------