martedì 23 gennaio 2018

Schemi e criteri per definire giudizi e voti secondo il D.lvo 62/2017: scarica il materiale elaborato da Franca Da Re

Ai link che proponiamo di seguito è possibile scaricare gratuitamente un prospetto con tutti i criteri per giudizi e voti secondo il D.Lvo 62/2017 dello scorso aprile. Per usufruire dei materiali occorre registrarsi sul sito dell'editore Pearson.

Si accede al sito della Pearson CLICCANDO QUI. Per i materiali, ribadiamo, occorre registrarsi sul sito oppure accedere con le credenziali di cui si dispone se si è già registrati.

Nel primo caso, occorre cliccare su Sei un nuovo utente? e compilare i form richiesti (nome, cognome, mail, conferma mail, password e conferma password).

A quel punto compare la schermata seguente:

Valutare e certificare a scuola
Il Quaderno Pearson Academy di Franca Da Re

Riportiamo la presentazione di seguito:

Si rende disponibile in anteprima l'Appendice del volume Valutare e certificare a scuola. Valutazione dell'apprendimento, valutazione e certificazione delle competenze di Franca Da Re, di imminente pubblicazione per i Quaderni Pearson Academy.
L'Appendice raccoglie una serie di materiali di approfondimento pratico, riferiti in particolare ai seguenti contenuti: la valutazione del profitto, la valutazione del comportamento, il giudizio globale e la certificazione delle competenze (comprese quelle di cittadinanza):
  • Quanto alla valutazione del profitto, si forniscono criteri per rapportare la formulazione dei voti in decimi ai diversi livelli e ai descrittori degli apprendimenti;
  • Quanto alla valutazione del comportamento, sono proposte rubriche e indicatori di riferimento;
  • Per il giudizio globale, sono proposti possibili indicatori di formule;
  • Per la formulazione del voto di ammissione all'esame si forniscono esempi di rubriche.