martedì 16 gennaio 2018

Giorno della Memoria, unità di apprendimento sulla SHOAH per la scuola secondaria di I e II grado

Il materiale che proponiamo in questo post è utilissimo per la scuola secondaria. Si tratta di un file word, che potrete modificare a vostro piacere, di 25 pagine, realizzato a mo' di unità di apprendimento dal Circolo Didattico di Pavone Canavese.
L'unità proposta è ricchissima di testi, testimonianze, documenti, immagini da utilizzare in classe con molta flessibilità organizzativa. Ciò vuol dire che il docente può prendere da questi materiali ciò che più gli è utile e tralasciare il resto.

Per facilitare la fruizione del materiale, qui di seguito ne riportiamo una sintesi dei contenuti.

- Testo: "Il giorno della Shoah, PER CHI SUONA LA SIRENA", di Elena Loewenthal, tratto dal quotidiano "La Stampa";
- Informazioni generali sul Giorno della Memoria (con riferimenti alla legge che la istituisce);
- Ricerca lessicale sulle principali parole della Shoah (compresa la stessa "Shoah);
- Il problema ebraico;
- Approfondimento: le Leggi di Norimberga;
- Approfondimento: i provvedimenti del Gran Consiglio del Fascismo in difesa della razza (con domande di comprensione);
- Restrizioni civili e sociali: riunione del Consiglio dei Ministri tedesco il 12 novembre del 1938. In questo documento viene riportata la conversazione tra Goebbels e Goering.
- Brano: "Il ghetto di Varsavia", tratto da Il nazismo e lo sterminio degli Ebrei, di Leon Poliakov. Si aggiunge una scheda di comprensione del testo;
- Documento: la resistenza degli Ebrei nel ghetto;
- Raccolta di documenti e testi che approfondiscono il tema della deportazione;
- Canzone "Lager" di Francesco Guccini;
- "Se questo è un uomo" di Primo Levi, con scheda di analisi;
- Approfondimento: vita nei lager;
- Jeorge Semprum, La scrittura o la vita (testo e analisi);
- Scheda su fatti, bisogni, risposte e conseguenze (estrapolate da testi scritti sulla vita nei lager);
- Mappa concettuale sulla Shoah;
- Testo poetico: "In nome della libertà", di Gianni D'Elia;
- Rimandi bibliografici e approfondimenti.