venerdì 25 giugno 2021

Film e documentario sulla storia di Alan Turing, il matematico che sconfisse Hitler (condannato per omosessualità)

La storia di Alan Turing sul nostro Gruppo FACEBOOK ha avuto un enorme successo. In molti non conoscevano la storia del celebre matematico che sconfisse i Nazisti (già, perché la guerra non si combatteva solo al fronte).

A questo proposito riportiamo due ottime risorse per conoscere questa storia geniale, affascinante e tragica:

- Documentario "Alan Turing, il matematico che sconfisse Hitler", visibile gratuitamente su Rai Play. Il Documentario, condotto da Paolo Mieli, ha la durata di circa 40 minuti. CONSIGLIATISSIMO.

- Il Film "The Imitation Game", proprio su questa fantastica storia. Visibile gratuitamente.


Ad introduzione di questi due video riportiamo un sintetico racconto sulla vicenda del geniale Alan Turing:

Il 23 giugno del 1912 nasceva Alan Turing, genio matematico ed omosessuale (chi si chiedesse perché si specifica il suo orientamento sessuale avrà la risposta tra poco).
Durante la Seconda Guerra Mondiale riuscì a decriptare ENIGMA, il codice segreto con cui i nazisti si scambiavano informazioni. Lo fece grazie ad una macchina, da lui costruita, dall’enorme potenza di calcolo, la Macchina di Turing, che è l’antenato dei moderni computer.
La decrittazione del codice Enigma permise agli Alleati di anticipare le azioni di guerra fascio naziste in operazioni militari strategiche.
Si stima che, grazie al suo contributo decisivo, la Guerra Mondiale si sia conclusa con almeno due anni di anticipo, salvando così decine di miglia di vite umane. A lui è dedicato il meraviglioso film “The Imitation Game”.
Alan Turing morì suicida dopo essere stato condannato alla castrazione farmacologia perché omosessuale.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...