martedì 28 febbraio 2023

Gioco didattico: "DIBATTITO - Vince chi convince", ottimo per introdurre il TESTO ARGOMENTATIVO o per esercitarsi

Tutti sappiamo quanto sia importante la capacità argomentativa, sia tra le competenze linguistiche che tra quelle sociali.

Non è un caso che le prove scritte previste nell'esame di maturità vertano principalmente su di essa.

Insegnarla, quindi, è importantissimo: saper argomentare vuol dire saper pensare e vuol dire anche possedere i contenuti necessari alla resilienza e all'esercizio della cittadinanza attiva.

In questo post voglio proporre un gioco da tavola (sperimentato in classe da chi scrive) che abitua gli studenti all'argomentazione in modo divertente e interattivo. Si tratta di "Dibattito - Vince chi convince", che ho conosciuto grazie alla segnalazione di un collega.

Il gioco è molto semplice: all'interno della scatola si trovano 42 spunti argomentativi. Rispetto ad essi si sfidano coppie di studenti: ciascuno ha a disposizione due interventi.

Rispetto ad ogni spunto argomentativo un elemento della coppia deve sostenere una specifica tesi; l'altro, ovviamente, la tesi opposta

C'è anche una guida che richiama la struttura del testo argomentativo (simile agli schemi che usiamo in classe), due lavagnette cancellabili su cui ognuno appunta gli argomenti da utilizzare nel dibattito, e una scheda punti.

Gli alunni che non partecipano formano la giuria e, al termine del confronto -dibattito, dovranno scegliere chi dei due interlocutori sia stato più convincente.

Vai al gioco "DIBATTITO - VINCE CHI CONVINCE"