domenica 11 gennaio 2015

Giudizi scolastici: compilazione e modelli on line, per primaria e secondaria

La risorsa che proponiamo è tratta dal sito www.abspace.it .

Si tratta di un utile compilatore di giudizi scolastici on line, che spesso è una vera e propria "pedante incombenza" per molti insegnanti della scuola primaria (nella scuola secondaria di I grado i giudizi sono stati aboliti).

La risorsa comprende le seguenti sezioni:

- Tipo di giudizio. Qui occorre scegliere tra scuola primaria e secondaria di I grado, distinguendo tra I e II quadrimestre. In più ci sono due modelli di giudizio: modello A e modello B

- Nome alunno. Qui occorre inserire il nome dell'alunno a cui riferire il giudizio

- Sesso M/F. In questo modo il generatore di giudizi modifica le parole adattandole al genere dell'alunno

Le parti del giudizio, che variano nei contenuti a seconda che si scelga il modello A e B, sono le seguenti:

Comportamento; partecipazione; impegno; autonomia; espressione; apprendimento; metodo; rielaborazione; giudizio; profitto.

Alla fine sarà possibile elaborare il giudizio scritto in una pagina separata, da copiare e incollare oppure da riportare sul foglio word per la stampa sulla pagella.