mercoledì 28 gennaio 2015

Valutazione e Giudizi Scolastici: tutte le risorse e i materiali di cui hai bisogno

In questa pagina sono raccolte moltissime risorse che riguardano la valutazione e la formulazione dei giudizi scolastici. Ogni link rimanda ad un post che contiene molti materiali da scaricare e utilizzare gratuitamente. Le risorse proposte si riferiscono a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per ciò che riguarda i giudizi, ovviamente, si fa riferimento alla sola scuola primaria (essendo stati aboliti per la scuola secondaria).
La pagina è in continuo aggiornamento.

IN EVIDENZA
Schemi e criteri per definire giudizi e voti secondo il D.Lvo 62/2017: scarica il materiale elaborato da Franca Da Re
E' possibile scaricare gratuitamente un prospetto con tutti i criteri per giudizi e voti secondo il D.Lvo 62/2017 dello scorso aprile. Per usufruire dei materiali occorre registrarsi sul sito dell'editore Pearson.

ALTRE RISORSE
Si tratta di documenti liberamente scaricabili. E' possibile trovare griglie e rubriche di valutazione per tutte le classi della scuola primaria e secondaria di i grado.

Il post rimanda a modelli di documenti di valutazione da scaricare e, nel caso, modificare liberamente (sono in formato DOC)

Modelli per la formulazione del giudizio intermedio e finale per i documenti di valutazione (pagella) della scuola primaria.

Ci sono due griglie da scaricare gratuitamente, una per il latino scritto, l'altra per l'orale

Due griglie di valutazione da scaricare gratuitamente, una per l'italiano scritto, l'altra per l'orale.

Il post rimanda ad una raccolta di risorse e guide per valutare i testi scritti. La valutazione di testi non oggettivi, a stimolo aperto con risposta aperta (oppure a stimolo chiuso con risposte aperta) è una delle questioni più complesse della docimologia.

Al link trovate tre diverse griglie di valutazione per le diverse prove scritte d'esame per la lingua italiana. In più sono esplicitati i criteri per ognuna di esse.

Si tratta di un programma che permette di creare schede di valutazione o, più in generale, giudizi, in modo semplice e rapido

Il post rimanda ad una ricca raccolta di link, dove potrete trovare schemi di ogni tipo per la formulazione dei giudizi scolastici, per tutte le classi.

Si tratta di un e-book che offre una serie di indicazioni per la valutazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali

Si tratta di un prospetto per l'attribuzione del giudizio globale al termine del I ciclo di istruzione, da compilare quindi al termine della scuola secondaria di I grado (scuola media).

E' un compilatore di giudizi scolatici on line, che spesso è una lunga e pedante incombenza per gli insegnanti.

Si tratta di programmi prevalentemente gratuiti, Molti di essi hanno diverse funzioni utili per la creazione di verifiche e non solo. Questo post è in continuo aggiornamento.

Guide utilissime a tutti coloro che sono coinvolti nell'espletamento delle pratiche burocratiche legate agli esami di Stato, in cui sapere cosa fare, quando farlo e come farlo.