martedì 22 ottobre 2019

"IO E TE", un film sull'adolescenza... e non solo: ansie, paure, hikkikomori, in una bellissima pellicola da vedere

Risultati immagini per io e te film locandina
Di Alberto Pellai:

"Io e te è un film che ci aiuta a comprendere le fragilità che un ragazzo attraversa nella crescita. Ci mostra la fatica che alcuni adolescenti fanno nel loro aprirsi alla vita, al mondo, al futuro. 

Ci fa vedere come l’ansia dei genitori spesso diventa un boomerang che paralizza i figli rendendoli incapaci di andare avanti nel loro percorso di crescita, e quindi provocando blocco, stallo, ansia.

 A suo modo, Lorenzo rappresenta un buon esempio di ciò che oggi chiamiamo “Hikkikomori”, ovvero ragazzi incapaci di aprirsi alla vita sociale e relazionale fuori di casa e quindi intrappolati nel loro guscio domestico, che diventa nido e prigione al tempo stesso.

Io e te è un film ricco di stimoli, con due attori bravissimi, che fa anche molto riflettere sull’incapacità degli adulti di saper sostenere i figli nella fase della separazione.


Il film è assolutamente consigliato.

 Ne parlo in modo approfondito nell’articolo che ho preparato per la rubrica “Schermi di famiglia” di questo mese, per il magazine Family Health , che potete leggere cliccando sul link abbinato a questo post."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...