giovedì 13 febbraio 2020

IL DETTATO A BIVI: insegnare in modo più piacevole e creativo a scrivere correttamente

Risultato immagini per dettato a bivi
Il classico dettato, in barba ai detrattori, resta un valido strumento didattico per esercitarsi nella scrittura, nella cura della grafia e dell'ortografia.

Eppure non possiamo negare che sia spesso un lavoro noioso e meccanico, che può demotivare soprattutto gli alunni più bravi.

Il dettato a bivi è una valida alternativa al dettato tradizionale che ha anche un valore aggiunto: oltre ai benefici già detti, influisce sulla comprensione del testo, perché la storia si costruisce insieme agli alunni, che diversamente ne "subiscono" una già confezionata.
Nel dettato a bivi, insomma, gli alunni devono pensare, immaginare, proporre, scegliere.

Per saperne di più rimandiamo all'utile pagina di TRAINING COGNITIVO.
E' possibile anche scaricare gratuitamente 3 esempi di dettato a bivi al link in basso, tratto sempre dalla pagina training cognitivo: