martedì 1 dicembre 2020

Valutare le competenze su classroom, ecco come fare


Non ci siamo dimenticati, e non dovremmo farlo, che la nostra è di fatto una didattica per competenze.
Sappiamo anche che una tale didattica implica l'uso di particolari strumenti, sia nel suo svolgimento, sia in fase di verifica che di valutazione.
In questo caso non prenderemo in considerazione le pratiche didattiche attinenti allo sviluppo delle competenze: è un discorso molto lungo, soprattutto se riferito alla DAD, che va fatto in altri contesti.

 Ci concentreremo, invece, sul processo di verifica e valutazione in Didattica a Distanza.
Sappiamo infatti che occorre utilizzare le griglie di valutazione, quegli strumenti particolari che ci consentono di valutare non soltanto le conoscenza e le abilità, ma che, riferite a compiti autentici (o "di realtà" sebbene non si tratti di sinonimi), ci consentono di verificare e valutare gli atteggiamenti che stanno dietro la risoluzione di compiti complessi e che si avvicinano a quelli che comunemente affrontiamo nella vita di tutti i giorni.

A questo punto sorge la domanda, più che legittima: come fare tutto questo con gli strumenti della Didattica a Distanza? Meglio: come usare le griglie di valutazione e collegarli alle competenze con Classroom e il pacchetto G-Suite?

A questo proposito, dopo una capillare ricerca, ho selezionato il video tutorial che ritengo più utile e chiaro rispetto a questo argomento. Dura pochi minuti, ma è chiaro, esaustivo ed è preceduto da un sommario che espone tutti i contenuti del tutorial.
Buona visione e buona scuola. 

Vai al video:
Valutare le Competenze con Google Classroom

Oppure guardalo in basso:


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...