mercoledì 6 ottobre 2021

Cinema, Scuola e Letteratura: "Passione d'amore", la versione cinematografica del romanzo scapigliato "Fosca". GRATIS QUI

Continuano le nostre segnalazioni sui film adatti, a vari livelli, alla proiezione nelle scuole.

In questo post proponiamo il film "Passione d'Amore" di Ettore Scola, versione riadattata in linguaggio cinematografico dell'opera simbolo della Scapigliatura di fine Ottocento di Iginio Ugo Tarchetti: "Fosca"

La storia d'amore tormentata, in pieno stile scapigliato, tra Giorgio, soldato, e Fosca, donna malata, isterica e ripugnante, cugina di un suo superiore.

 «...una collezione ambulante di tutte le malattie possibili, quella creatura è di una irritabilità portentosa, vive a nervi scoperti, la minima contrarietà, il minimo urto bastano a provocare quelle crisi»

Così viene descritta la donna.

La visione del film si affianca alla studio, in letteratura italiana, della Scapigliatura (soprattutto milanese). Dal punto di vista didattico, è utile paragonare la versione filmica e quella narrata nel romanzo del primo incontro tra Giorgio e Fosca


L'attrice che interpreta Fosca, resa particolarmente brutta per l'occasione, è Valeria D'Obici, premiata con il David di Donatello proprio per la sua parte in questo film. Laura Antonelli, invece, bellissima come sempre, veste i panni di Clara, e contende a Fosca le attenzioni del protagonista, che sarà però sedotto dalla ripugnanza dell'altra.  

Per la trama più approfondita clicca qui

IL FILM PUOI VEDERLO CLICCANDO QUI

... OPPURE IN BASSO


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...