sabato 27 novembre 2021

"I Promessi Sposi" a fumetti: per la scuola, per gli adulti. Disponibile gratuitamente

Riporto al link in basso una risorsa bellissima (che è piaciuta personalmente anche a chi scrive), per la scuola e per il semplice piacere personale: I Promessi Sposi a fumetti.

Naturalmente il fumetto è molto diverso dall'opera originale, cionondimento una tale transcodificazione può avere degli ottimi vantaggi, tra cui quello di rendere fruibile questa celebre storia, incardinata fortemente nella nostra cultura, ai più piccoli; oppure quello di rendere piacevole e divertente un ripasso agli adulti che volessero rispolverare la vicenda ci Renzo, Lucia e di tutta la combriccola.

La lettura è consigliata e, in più, lo strumento si presta ad attività didattiche diverse che i docenti sapranno certamente individuare.

VAI AI PROMESSI SPOSI A FUMETTI

Forse può interessarti anche:

1. I PROMESSI SPOSI AI MINIMI TERMINI -  Con attività
Il romanzo di Alessandro Manzoni sulle avventure dei giovani Renzo e Lucia è raccontato “ai minimi termini” con linguaggio semplice e periodi brevi, ad alta leggibilità. Il testo è stato ideato per i lettori della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento o disabilità: la comprensione del testo è agevolata dalla presenza di immagini moderne, accattivanti, da poter colorare. In fondo a ciascuna delle dieci parti che compongono il testo si trovano esercizi e attività per la verifica e il consolidamento. L’indice riporta la corrispondenza di ciascuna parte con i capitoli del romanzo originale.

Età di lettura: a partire dai 6 anni.
VAI ALL'OPERA

3. "I Promessi Sposi ... moderni", un' attività didattica creativa per la scuola secondaria.
Riporto di seguito un ottimo lavoro realizzato dalla classe II A Turistico, ITSET “Arturo Martini” di Castelfranco Veneto (TV) – a.s. 2016 / 2017, guidati dal prof. Roberto Stradiotto.

5 commenti: