giovedì 9 dicembre 2021

Concorso docenti 2021 Scuola Infanzia e Primaria: due manuali per la preparazione della prova scritta e orale - Leggi Qui

A ridosso del concorso docenti per la scuola primaria e dell'infanzia proponiamo due validi manuali di Antonia Carlini, dirigente scolastico e formatrice, come ottimi supporti allo studio e alla preparazione della prova scritta e orale.
Abbiamo spesso recensito e proposto i manuali della stessa autrice, utilizzati da migliaia di aspiranti docenti; lavori che si contraddistinguono per la chiarezza, la completezza e la razionalità con cui sono strutturati. Anche questi volumi - per alcuni aspetti simili, per altri peculiari all'ordine di scuola specifico - rispettano appieno le stesse pregevoli caratteristiche.

VAI AL VOLUME RIFERITO AL CONCORSO SCUOLA DELL'INFANZIA: CONCORSO DOCENTI 2021 SCUOLA DELL'INFANZIA, PROVA SCRITTA E ORALE

VAI AL VOLUME RIFERITO AL CONCORSO SCUOLA PRIMARIA: CONCORSO DOCENTI 2021 SCUOLA PRIMARIA, PROVA SCRITTA E ORALE

Concorso docenti 2021 Scuola Primaria, Prova scritta e orale:
presentazione del volume

Le prove del concorso per la scuola primaria, bandito con D.D. n. 2215/2021 secondo il Regolamento emanato con D.M. n. 325/2021, puntano ad accertare i saperi professionali richiesti al docente oggi, su due livelli progressivi: la conoscenza dei contenuti esplorati nella prova scritta e la competenza nella loro contestualizzazione didattica valutata nella prova orale. I saperi richiesti per affrontare le due prove sono declinati nel Programma (Allegato A al D.M. n. 325/2021) al quale faranno riferimento la commissione nazionale e le commissioni locali per la predisposizione, rispettivamente, dei quesiti a risposta multipla (prova scritta) e delle tracce (prova orale).

Il Manuale è strutturato in due parti - la prima dedicata ai saperi richiesti per affrontare le due prove e la seconda focalizzata sulle prove su un piano più operativo - ed è articolato in cinque capitoli seguiti da un’Appendice.
Nel capitolo 1 è offerto un repertorio dei saperi previsti dal Programma, organizzati per nuclei tematici essenziali, la cui conoscenza è indispensabile per rispondere ai quesiti e per argomentare la proposta didattica.
Nel capitolo 2 sono messi in luce ambiti e aspetti chiave della prova scritta e sono offerti suggerimenti operativi per affrontarla con padronanza e sicurezza.
Nel capitolo 3 sono analizzati ambiti e aspetti chiave della prova orale con un focus sui due livelli che la caratterizzano: la progettazione di un’attività didattica e l’illustrazione delle scelte compiute.
Nel capitolo 4 viene illustrato un format - modello base per la progettazione didattica e sono presentati in modo ragionato possibili collegamenti con i saperi essenziali richiesti per argomentare le scelte operate (Allegato A del D.M. n. 325/2021).
Nel capitolo 5 è proposto un repertorio di 10 esempi di attività didattica sviluppati applicando il format - schema base e riferiti a tutte le discipline di insegnamento nella scuola primaria.
Nell’Appendice è offerta una rassegna di “citazioni dotte” tratte dalle opere di alcuni tra i maggiori interpreti del dibattito educativo del passato e contemporaneo, utili per impreziosire le argomentazioni nel colloquio e per dare prova di possedere un bagaglio di saperi significativo.

VAI AL VOLUME RIFERITO AL CONCORSO SCUOLA DELL'INFANZIACONCORSO DOCENTI 2021 SCUOLA DELL'INFANZIA, PROVA SCRITTA E ORALE

VAI AL VOLUME RIFERITO AL CONCORSO SCUOLA PRIMARIACONCORSO DOCENTI 2021 SCUOLA PRIMARIA, PROVA SCRITTA E ORALE

Concorso docenti 2021 Scuola Dell'Infanzia, Prova scritta e orale: presentazione del volume

Le prove del concorso per la scuola dell’infanzia, bandito con D.D. n.2 215/2021 secondo il Regolamento emanato con D.M. n. 325/2021, puntano ad accertare i saperi professionali richiesti al docente oggi, su due livelli progressivi: la conoscenza dei contenuti esplorati nella prova scritta e la competenza nella loro contestualizzazione didattica valutata nella prova orale. I saperi richiesti per affrontare le due prove sono declinati nel Programma (Allegato A al D.M. n. 325/2021) al quale faranno riferimento la commissione nazionale e le commissioni locali per la predisposizione, rispettivamente, dei quesiti a risposta multipla (prova scritta) e delle tracce (prova orale).
Nel capitolo 5 è proposto un repertorio di 10 esempi di attività didattica sviluppati applicando il format - schema base e riferiti a tutti i campi di esperienza del curricolo della scuola dell’infanzia.
Nell’Appendice è offerta una rassegna di “citazioni dotte” tratte dalle opere di alcuni tra i maggiori interpreti del dibattito educativo del passato e contemporaneo, utili per impreziosire le argomentazioni nel colloquio e per dare prova di possedere un bagaglio di saperi significativo.

VAI AL VOLUME RIFERITO AL CONCORSO SCUOLA PRIMARIA: CONCORSO DOCENTI 2021 SCUOLA PRIMARIA, PROVA SCRITTA E ORALE