Non credo abbia bisogno di presentazioni, perché "Canto di Natale" è un classico natalizio forse più famoso del suo stesso autore; adatto a tutte le classi, la storia è ricca di spunti per la riflessione con gli studenti di ogni età.
Fino a qualche settimana fa il film era disponibile gratuitamente. Purtroppo ora non lo è più.
Si trova a pagamento su Google Play e su Disney+
Per evitare di acquistare le versioni a pagamento, segnalo però altre validissime alternative gratuite:
"A Christmas Carol" (Canto di Natale): film di animazione gratuito per la classe tratto dal capolavoro di Dickens. Lo trovi qui
Non ha bisogno di presentazioni, perché "Canto di Natale" è un classico natalizio forse più famoso del suo stesso autore; adatto a tutte le classi, la storia è ricca di spunti per la riflessione con gli studenti di ogni età.
Canto di Natale (A Christmas Carol, 1982)
Un'altra versione, diversa dall'altra proposta, del 1982: un bellissimo cartone animato per tutti, adatto anche alle classi di ogni ordine e grado, sulla storia del celebre Scrooge, da vedere a scuola o in famiglia.
***********************
Versioni a pagamento:
A Christmas Carol - Google Paly
Se ti interessa, qui trovi il DVD a prezzo scontato
È la vigilia di Natale nella Londra del 1843 e l'anziano Ebenezer Scrooge, un finanziere avaro, egoista e scorbutico, respinge sgarbatamente l'invito a cena da parte dell'allegro nipote Fred, unico suo parente in vita.
Giunta l'ora di chiusura del suo studio, dopo aver cacciato in malo modo due uomini che gli chiedevano un contributo per i bisognosi, Scrooge si reca solitario alla sua dimora. Mentre sta mangiando, prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio d'affari, morto esattamente sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley appare a Scrooge contorniato da pesanti catene ai cui apici pendono dei forzieri: catene che, come dice Marley stesso, sono conseguenza dell'avidità e dell'egoismo perpetrati mentre era in vita; egli infatti derubava le vedove e truffava i poveri.
Scrooge, impaurito, chiede al vecchio socio come poter evitare che gli accada la stessa sorte, così Marley rivela a Scrooge di essere ancora in tempo per mutare il suo destino e, prima di congedarsi, gli annuncia che a breve verranno a fargli visita tre spiriti, quello del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutarne l'indole meschina ed egoista, facendolo risvegliare la mattina di Natale con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l'attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliate, e così la carità e la fratellanza si faranno finalmente largo nel cuore buono del vecchio usuraio.
Se ti interessa, qui trovi il DVD a prezzo scontato
******************
Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola
Nessun commento:
Posta un commento