venerdì 10 dicembre 2021

"Niente di nuovo sul fronte occidentale", film sulla Grande Guerra completo e gratuito (anche) per la scuola. Lo trovi qui

Un film sulla guerra, tra i più celebri e meglio riusciti, adatto a studenti dell'ultimo anno della secondaria di I Grado (quando il tema delle guerre mondiali si affronta direttamente) e a quelli della secondaria di II grado.

La trama del film

Facendo leva sugli ideali della nazione, onore e orgoglio, gli insegnanti di una scuola tedesca persuadono i propri allievi ad arruolarsi come volontari per difendere la propria patria. Il protagonista, Paul Bäumer, si arruola insieme ad alcuni suoi compagni di classe che purtroppo andranno tutti incontro a una tragica fine. Hanno tutti diciannove anni e sono convinti di vivere una grande avventura, di essere destinati a diventare eroi della propria patria. Tuttavia, con il passare del tempo, i ragazzi si accorgono di quanto la guerra sia inutile e si chiedono, senza ottenere davvero risposte precise, chi volesse dar vita al conflitto e per quale motivo.

Giorno dopo giorno l'avventura si trasforma in una tragedia, in cui i vincoli di sostegno e cameratismo che servivano a superare le atrocità e le difficoltà quotidiane spariscono con la morte dei compagni di Bäumer. Anche al protagonista è riservato lo stesso destino. Morirà in una giornata serena, poco tempo prima della capitolazione dell'esercito tedesco, ormai agli sgoccioli. E l'espressione sul suo volto alla morte sarà così serena che nessuno immagina sia potuto morire in un ambiente tanto crudo quanto quello della guerra.

Vai al film gratuito cliccando qui: Niente di nuovo sul fronte occidentale

Qui trovi il libro da cui il film è tratto:
Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Erich Maria Remarque

Se ti interessa averlo nella tua personale videoteca, qui trovi il DVD:
Niente di nuovo sul fronte occidentale

Oppure guardalo in basso: