mercoledì 26 gennaio 2022

Giorno della Memoria, progetto CLIL per Scuola Primaria: "Chi era Anna Frank"?

Riportiamo in questo post materiali utili per affrontare le tematiche sul Giorno della Memoria in inglese tramite un progetto CLIL. L'ottimo lavoro è tratto dal sito eduenglish e viene presentato così dall'autore (a seguire i link diretti alle attività);

Io ci ho provato in inglese con un progetto CLIL sulla storia di Anna Frank di cui a fine articolo troverete link e riferimenti. La giovane età di questa ragazza e la sua passione per la vita e per la scrittura la rendono un personaggio particolarmente adatto ad attirare l'attenzione di adolescenti e bambini. Ho realizzato dei testi in inglese di facile comprensione per alunni di quarta e quinta scuola primaria, dopo un brainstorming iniziale su alcune parole chiave utili per la comprensione del testo e relative ai fatti, di cui furono loro malgrado protagonisti gli ebrei in quegli anni, ho presentato delle slide realizzate con Canva, Canva è un'applicazione web che permette di realizzare progetti grafici di diversa tipologia associando testi e immagini.

CLICCANDO QUI sarai ricondotto alla presentazione dell'attività

Progetti CLIL dedicati ad Anne Frank "Who was Anna Frank"?

*************

Se ti interessano film sulla Shoah per il

GIORNO DELLA MEMORIA

CLICCA QUI