martedì 30 agosto 2022

"Escape Rooms": insegnare le discipline con gli enigmi. Dalla Erickson proposte didattiche avvincenti e creative

In questo post proponiamo una risorsa didattica davvero interessante, realizzata dalla casa editrice Erickson sotto forma di escape room: Fuga dalla miniera.

In fondo al post, segnaliamo altre risorse simili, tutte inerenti alla didattica con le escape room.

Cos'è un'escape room?
Un'escape room, o gioco di fuga, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza - reale o, come in questo caso, virtuale - devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli.

In questo caso, le attività didattiche coinvolte, sono strutturate in enigmi coinvolgenti studiati per esercitarsi in grammatica: gli studenti dovranno risolvere la missione superando varie sfide e trovando in ogni pagina l’indizio che li porterà allo step successivo.

Questo lo sfondo narrativo:

Sei andato in gita in una vecchia miniera di carbone trasformata da tempo in museo, ma ti sei trattenuto a lungo nelle sale e, senza accorgertene, sei rimasto bloccato all’interno. Ora sei rimasto solo nella miniera: non c’è più alcun visitatore e anche il custode ha ormai concluso il turno di lavoro e ha chiuso la porta d’ingresso al museo con un codice. Entra nella storia, risolvi il mistero e cerca di trovare una via d’uscita! Puoi contare solo sulle tue forze e soprattutto sulla tua abilità, ma certamente ce la farai!

I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell’«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme.

Vai al PlayEscape FUGA DALLA MINIERA

Può interessarti anche: Didattica con le escape room. Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari

Altre attività didattiche strutturate secondo i principi della Escape Room

- Fuga dal faro. Esplora, risolvi e impara la grammatica

- Fuga dalla scuola. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape. Per la Scuola media

- La casa nel bosco. Grammatica e morfologia nella scuola secondaria di I grado.

- L'informatico pazzo. Viaggia nel futuro e salva il mondo dall'attacco hacker!

- L'ultimo uovo di fuoco. Fuggi dal castello e salva la stirpe dei draghi. Playscape su abilità logiche, pensiero laterale e ragionamento